Al via il weekend di Restructura

Sta per iniziare il weekend di Restructura, con numerosi appuntamenti e iniziative per professionisti e grande pubblico. Molto ricco il programma di eventi di sabato 28 novembre: appuntamento molto importante, organizzato da CNA Piemonte, alle ore 17.00 con “La formazione nel settore delle costruzioni e la riforma sull’alternanza Scuola-Lavoro”, intervengono l’Onorevole Luigi Bobba, sottosegretario al Ministero del Lavoro e Gianna Pentenero, Assessore al Lavoro della Regione Piemonte.

Alle 10 in Sala Aalto la Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino organizza il convegno “Requisiti acustici passivi e certificazione acustica degli edifici”. Altro tema attuale è quello delle barriere architettoniche: se ne parla in Arena Aulenti sempre alle ore 10.00, con l’appuntamento “Il superamento delle barriere architettoniche nel recupero edilizio”, organizzato dal Collegio dei Geometri di Torino e Provincia.

Dalle ore 10 alle ore 13 in Sala Gropius è in calendario l'appuntamento annuale con il “Convegno CasaClima 2015 – Il futuro è già presente”, momento in cui saranno consegnate le targhette di certificazione CasaClima per gli edifici realizzati in standard CasaClima nel corso del 2015 sul territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Alle 11 un breve incontro organizzato da Midori - Christian Camarda su “Kiui: la piattaforma di analisi energetica che ti dice come e quanto risparmiare”. Stessa ora, in Sala Rossi, CNA Costruzioni Torino conduce l'incontro “L'agricoltura in città” che racconta la storia degli orti urbani dal Dopoguerra ad oggi.

Ancora attualità dalle 12 alle 14 in Sala WRIGHT con il convegno “Il disturbo da rumore determinato dall'esercizio dei locali pubblici” organizzato dalla   Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino; e alle 14 presso lo stand OAT con l'incontro su “Aree industriali dismesse. Il caso di Mirafiori”.

Alle ore 14 in Sala Rossi sarà presentato in anteprima per Restructura il sito del progetto upTOGREEN, un'iniziativa realizzata da CNA Costruzioni di Torino e provincia insieme a GBC Italia, partita nel 2013 come percorso di formazione e qualificazione professionale rivolto alle imprese che operano nel comparto dell'edilizia, sul tema della costruzione sostenibile, coinvolgendo imprese edili, ma anche serramentisti, impiantisti, operatori del verde, del restauro e della finitura.

Droni e rilievi aerei di prossimità: analisi dei dati acquisiti e navigabilità metrica dei modelli elaborati. Esempi pratici in ambito edilizio, geotecnico ed agricolo” è il titolo dell'incontro delle ore 14 in sala Ponti; dalle 16 alle 18 appuntamento allo spazio R06 con “Le Supertate” organizzato da FR Costruzioni per intrattenere i piccoli visitatori con dei laboratori per bimbi e momenti di gioco con la carta per costruire piccole casette colorate. Dalle 16.30 alle 17 all'Area Workshop Greenovation presenta “Progetta la riqualificazione energetica della tua casa gratuitamente”.

Importante ancora, dalle 17 alle 20 in Sala Gropius, l'incontro voluto da  CNA Costruzioni Torino in collaborazione con l'Ordine Architetti di Torino “Social & digital marketing: dalla valorizzazione delle competenze alla costruzione di nuove opportunità” che presenta i cambiamenti del mercato e la necessità di comunicare direttamente con il proprio target di riferimento che ha portato a sviluppare un nuovo modello di comunicazione basato sull'utilizzo dei social media come strumenti di marketing.