10.00 : 14.00 ⁄ 

Casa Passiva ATC

Ritrovo per i soli professionisti del settore, alle 09.30 al punto info di Restructura, previa iscrizione nell'apposito form.

Indumenti da indossare per la visita: abiti comodi, scarpe antinfortunistiche. 

A Ciriè, grazie ad un finanziamento della Regione Piemonte di circa 2milioni di euro, Atc ha progettato e realizzato, in collaborazione con l’Environment Park, la prima casa popolare passiva della Regione Piemonte: uno stabile che garantirà a 14 famiglie il 90 per cento di risparmio energetico rispetto ad un edificio tradizionale, offrendo nel contempo un elevato livello di comfort abitativo, sia in termini di temperatura sia in termini di qualità dell'aria.

Il progetto è stato certificato a luglio 2017, attraverso la collaborazione con l’Environmente Park, dalla Società Zephir s.r.l. (Zero Energy and Passivhaus Institute for Research), Ente che opera sul territorio italiano su delega dell’ente Passiv Haus Institut di Darmstadt

Leggi Tutto →

10.00 : 14.30 ⁄ 

ECO-Home.La casa intelligente di Natura

Un esempio di biophilic design nel Canavese

Ritrovo presso il punto info di Restructura alle ore 09.30

Indumenti da indossare per la visita: abiti comodi, scarpe antinfortunistiche. 

Natura, ambiente, efficienza energetica e benessere psico-fisico sono le parole chiave che hanno guidato lo sviluppo della casa monofamiliare di Strambinello (TO) attraverso la Progettazione Biofilica ovvero una scienza applicata che utilizza le più recenti scoperte sulla relazione tra Uomo e Natura per la progettazione degli ambienti artificiali con maggiore benessere psico-fisico.

Il caso studio di Strambinello è un esempio di questo nuovo approccio di lavoro avviato da Be-eco, start up innovativa l’Università della Valle d’Aosta e il il Politecnico di Torino.

Restructour_Eco-Home flyer.pdf

Leggi Tutto →

14.00 : 18.00 ⁄  Sala VERDE

Seminario formativo - Metodi e tecnologie impiantistiche per gli edifici NZEB

Organizza: CasaClima Network Piemonte - Valle d'Aosta in collaborazione con Restructura

Info e pre-iscrizioni: segreteria@casaclimapiemonte.it - 393/8703618

Per maggiori informazioni clicca qui

La partecipazione riconosce: 4 crediti per Architetti a livello nazionale, sono stati richiesti crediti per Geometri a livello nazionale, per gli Ingegneri c’è la possibilità di fare richiesta di un Attestato di Partecipazione.

Locandina seminario Serramenti e impianti.pdf 

Leggi Tutto →

14.00 : 18.00 ⁄ 

Metropolitana - Linea 1

Si terranno due visite tecniche al cantiere della stazione della Metropolitana “Italia ’61-Regione Piemonte” riservate agli operatori professionali, entrambe della durata di 1 ora alle ore 14.30 e alle ore 15.30 (max 20 persone cad.) nel cantiere situato in via Nizza angolo Via Valenza.

Il ritrovo delle visite sarà presso il punto info di Restructura alle 13.45 e i partecipanti dovranno essere dotati di pettorine e scarpe da cantiere e fornire luogo e data di nascita.

E' necessario accreditarsi sul form di Restructura

Durante le visite sarà possibile accedere fino al piano atrio della stazione e vedere la talpa “Masha”, la TBM che sta scavando e realizzando il tunnel della linea 1 della Metropolitana. La visita, di particolare interesse, permetterà di approfondire le tecniche e le modalità di scavo della galleria con TBM e di approfondire le modalità di realizzazione della stazione e gli aspetti architettonici della stessa.

Leggi Tutto →