!-- Facebook Pixel Code -->

Soluzioni per il risanamento, il restauro e il consolidamento delle murature

Linee Calcevita e Sanierputz

SISTEMI PER IL RISANAMENTO ED IL RESTAURO DELLE MURATURE A BASE DI CALCE IDRAULICA NATURALE E BIO-POZZOLANA

 

I sistemi Cugini per il risanamento ed il restauro delle murature sono l’ideale per ristrutturare, risanare e deumidificare edifici storici e di pregio artistico, anche sotto tutela, e fabbricati recenti. Sono costituiti da malta da ricucitura, rinzaffo antisale, intonaco deumidificante o traspirante e da finitura protettiva. 

 

Linea Calcevita

Conforme ai principi della Bio-edilizia, materiali naturali a basso impatto ambientale.

I prodotti sono costituiti da calce idraulica naturale (NHL 3,5 in accordo a EN 459-1) che conferisce, per sua stessa natura, un’elevata porosità, traspirabilità e, abbinata alla bio-pozzolana, un’estrema resistenza agli agenti aggressivi.

       

 

Linea Sanierputz

Alta tecnologia per il risanamento e restauro di edifici recenti o vecchi

Il sistema forma una struttura macroporosa ad elevato potere evaporante. Gli intonaci hanno bassa densità, grande traspirabilità e donano un elevato comfort abitativo. Anche in questo caso la bio-pozzolana garantisce un’elevata resistenza agli agenti aggressivi.

     

 

Linea Restaurmix

MALTE E BETONCINI PER RIPRISTINO E CONSOLIDAMENTO DELLE MURATURE E MALTE PER LA RIPARAZIONE E PROTEZIONE DEL CALCESTRUZZO E DEL CEMENTO ARMATO

I rivestimenti murari di vecchie abitazioni, in particolare dei muri perimetrali esterni, subiscono nel corso del tempo il degrado da parte degli agenti atmosferici, associati, in alcuni casi, ad altri fattori. La progressiva perdita di tenuta all’acqua provoca la riduzione delle capacità meccaniche del supporto murario vero e proprio. Queste murature devono essere consolidate e rinforzate con prodotti idonei aventi proprietà meccaniche compatibili alla tipologia dei supporti preesistenti.

      

I prodotti della linea RESTAURMIX sono stati realizzati nei nostri laboratori, partendo da materie prime molto performanti e additivi di ultima generazione: sono a base di cemento Portland puro ad altissima resistenza, cariche inorganiche a reattività pozzolanica, aggregati selezionati, fibre di poliacrilonitrile e particolari additivi per migliorare la lavorabilità, compensare il ritiro idraulico e conferire tixotropia. In particolare, il ritiro è contrastato, oltre che dall’ottimizzazione della curva granulometrica e dal sapiente dosaggio dei diversi componenti, anche dall’impiego di additivi di ultima generazione, di tipo: Shrinkage Reducing Admixtures (SRA) che contrasta la perdita d’acqua durante i primi giorni di stagionatura e di un superfluidificante a base di eteri policarbossilici (PCE) che invece riduce l’acqua d’impasto. Tutte le malte sono additivate, inoltre, con un idrorepellente silano-silossanico, che garantisce un’ottima protezione dagli eventi atmosferici.

 

 

Vuoi far conoscere la tua azienda?

Partecipa a Restructura 2018 come espositore cliccando qui