Candida il tuo progetto
CALL4Ideas 2024
Organizzata da Restructura in collaborazione la direzione scientifica di Spazi Inclusi
Dopo il successo della I° edizione, anche quest'anno si terrà la CALL4IDEAS, ideata per promuovere una cultura della qualità e della responsabilità in architettura e progettazione. Verranno selezionati fino a 6 progetti sul recupero edilizio in Italia, esperienze capaci di adottare un approccio sistemico attento agli aspetti della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. I progetti più significativi saranno presentati dai progettisti durante l’evento “From Worst to Best”, in programma per il 21 novembre 2024.
IL CONTESTO
L'esercizio della sostenibilità nello specifico contesto operativo delle leggi nazionali ed europee avviene in base a prescrizioni di tipo normativo che prevedono interventi tesi al miglioramento delle prestazioni energetiche degli immobili oltre che statiche e antisismiche e di sicurezza, spesso supportate economicamente con incentivi statali, che però raramente sfociano in occasioni per il ripensamento di presupposti teorici, sperimentazioni e prassi progettuali che possano appieno soddisfare i dettami della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
LA CALL
Siamo alla ricerca di case history (intese come casi studio di progetti realizzati) caratterizzati dall’aver interpretato in modo profondo le prerogative della Direttiva europea EPBD IV. Casi capaci di andare oltre l’aspetto normativo e prescrittivo dei dispositivi di legge nazionali in vigore, introducendo elementi di innovazione di progetto e di processo, di visione dell’intervento, di rigenerazione urbana, di uso di materiali naturali e da filiera locale, ecc. Discriminante la visione transdisciplinare e transcalare degli interventi, che deve essere caratterizzata da un approccio olistico e da scelte progettuali/realizzative finalizzate a durabilità e positività degli impatti di lungo periodo, così come il ricorso a protocolli certificativi volontari di efficienza energetica, sostenibilità, coinvolgimento degli inquilini e della cittadinanza.
COME PARTECIPARE
Le candidature saranno possibili on-line, compilando l’apposito form dal 15 settembre 2024 al 15 ottobre 2024. Nel form verrà richiesto di caricare alcuni allegati (relazione tecnica, immagini) e ogni materiale che possa raccontare al meglio il progetto.
- Condizioni di ammissibilità: I progetti devono essere presentati da tecnici e progettisti e committenti e devono riguardare opere di riqualificazione di edilizia pubblica o privata, eseguite su tutto il territorio italiano, interamente realizzate nel periodo 01 gennaio 2020 al 15 ottobre 2024.
- Commissione valutatrice: Le candidature saranno valutate da una commissione composta da un membro per ciascuno degli Ordini e Collegi professionali di ingegneri, architetti, geometri, periti industriali e geologi e da ANTEL, insieme a un rappresentante individuato da Restructura.
- Selezione dei progetti: Tra tutte le candidature, saranno selezionati da 4 a 6 casi significativi che saranno raccontati dai progettisti durante l’evento From worst to best della manifestazione Restructura 2024 in calendario per 21 novembre 2024.
La comunicazione ai progettisti autori dei progetti selezionati avverrà entro il 30 OTTOBRE 2024 tramite email, insieme alle istruzioni per la preparazione dello speech.