Il progetto

Nel cuore di Restructura, Village24, l'area de Il Gruppo 24 ORE rivolta ai professionisti tecnici.

L'AREA.

400 mq in cui progettare, costruire e abitare oggi prendono vita con eventi, momenti di interazione, scambi di idee e soluzioni possibili. Un contenitore attivo e interattivo di informazioni tecnico-scientifiche per progettisti, esperti, studiosi e cultori della materia, ma anche per i soli appassionati. Village24 vuole essere un'opportunità reale, non per parlare dei problemi del settore dell'edilizia, ma per trovare le soluzioni che possono rendere questo settore il motore di ripresa del Paese.

Progettare. Pensare il nuovo ma soprattutto ri-pensare l'esistente. La necessità è quella di sapersi approcciare alle tecnologie e le pratiche per la riqualificazione. Village24 è un punto interattivo dove il professionista può confrontarsi con gli esperti del settore sulle peculiarità del progettare efficiente e sostenibile.

Costruire. Conoscere le tecnologie e saperle applicare al progetto sostenibile con coscienza. Trasmettere le nuove conoscenze alle maestranze, applicarle in un cantiere innovativo, sostenibile e sicuro. Village24 è il momento per fare un punto sullo stato dell'arte nel panorama italiano, comprendere le nuove tecnologie e rendere attuabili non nel futuro ma già da oggi.

Abitare. Il comfort è fondamentale per migliorare la qualità della vita degli abitanti delle nostre case ed è diventato oggi requisito fondamentale da soddisfare. E' necessario imparare a progettare il comfort in quanto da esso dipendono la maggior parte dei consumi di energia delle nostre case e quindi della loro impronta ecologica. Insieme agli esperti di Village24 si discuterà su come imparare a progettare, calibrare e gestire il grado di isolamento termico ed acustico, il trattamento dell'aria, l'illuminazione e gli impianti.

I CONVEGNI.

Eventi gratuiti, validi per la formazione continua dei professionisti, dedicati ai temi della riqualificazione del costruito, intesa come un processo di rigenerazione che passi dalla dimensione del singolo intervento, a quella dei condomini e dei quartieri. Per fare il punto sui progetti avviati, sulle risorse disponibili, mettendo a confronto modelli e opportunità.  Un percorso imperniato su nuovi valori che si richiamano all’efficienza, al riciclo, all’innovazione, alla sicurezza, all’etica, alla qualità, alla trasparenza.

 

Salva

Salva

Salva

Salva