AI e rigenerazione: dal passato al futuro

L’intelligenza artificiale sta modificando profondamente il modo in cui si progetta, si pianifica e si trasformano gli spazi abitati. Dalla progettazione alla gestione dei luoghi, dai servizi alla pianificazione urbana, l’AI entra nei processi e li riscrive, sollevando nuove domande su etica, conoscenza, responsabilità. Questo incontro è un viaggio attraverso visioni e approcci che stanno ridisegnando la filiera dell’ambiente costruito, intrecciando competenze, innovazione e senso del limite. 

L’evento è pensato come una riflessione sul tema a partire dall’analisi dei grandi interrogativi etici che riguardano tutti i comparti economici per poi scendere nell’approfondimento di quello che è il campo dell’applicazione e delle opportunità che l’AI apre all’edilizia. 

Organizzato da GL events in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PCC di Torino e Fondazione per l'architettura /Torino

Intervengono:

Saluti iniziali e introduzione di Alessandra Siviero, Presidente della Fondazione per l’architettura Torino

  • Fabio Pammolli, Presidente di AI4I, Istituto Italiano di Intelligenza Artificiale per l'Industria

  • Guido Boella, Vice Rettore per l'AI, Università di Torino 

  • Pierpaolo Ruttico, Fondatore e direttore di INDEXLAB, Politecnico di Milano

  • Fabio Millevoi, Futurista, esperto di previsione sociale e AI, autore di saggi e direttore di Ance FVG

Moderano:

Maria Chiara Voci, Giornalista

Carlotta Rocci, Giornalista

 

Crediti formativi:

CFP ARCHITETTI

La partecipazione all’evento dà diritto al riconoscimento di 2 Crediti Formativi Professionali (CFP) per gli architetti, nel rispetto di quanto previsto dalle Linee Guida e dal Regolamento per l’aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Torino e con la Fondazione per l’architettura / Torino.

Posti a disposizione: 150

Link di iscrizione all'evento: https://ordine.oato.it/formazione/reg/2747/ai-e-rigenerazione-dal-passato-al-futuro

 

CFP INGEGNERI

La partecipazione all’evento dà diritto al riconoscimento di 2 Crediti Formativi Professionali (CFP) per gli ingegneri.

Link di iscrizione all'evento: https://www.formazionecni.it/eventi/25o36001 

 

Scarica il programma dell'evento:

13-11-ai-e-rigenerazione-5111.pdf

Gli Appuntamenti di: 13 Novembre 2025